DABO HTS 4.0 FASCICOLO TECNICO sintesi dei modelli SL

Dispositivi Automatici Sanitizzazione delle superfici piu’ frequentemente toccate da piu persone, quali touch, pulsantiere, Pos.

DABO HTS modello SL. LT LIBERATECH
Versioni Safely Touch – Virus e batteri free.

Made in Italy marchio CE .

Configurazione Vending, elenco ingredienti, verifica numero seriale. NECTAConfigurazione Vending, elenco ingredienti, verifica numero seriale. FAS 500Configurazione Vending, elenco ingredienti, verifica numero seriale. ALTRE

DABO AUTOMAZIONI E PROGETTI
P.IVA 01533780282 C.F. BTTSFN62L25B519T

HTS E SLAVE:
Versioni STANDARD SL sanitizzazione automatica.
Versioni TOP / Slim sanitizzazione automatica in sicurezza da attivazione manuale, (POS/tastiere e mouse).

Le istruzioni, le foto, i video, e gli archivi sono nel contenuto del presente fascicolo e sono di natura tecnica riservata e, per questo, un’informazione non può essere riprodotta ne completamente ne parzialmente e non può essere comunicata a terzi senza l’autorizzazione scritta della Dabo automazioni.
Dichiarazione di conformita.
Dichiarazione di prodotto costruito, certificato, collaudato da Dabo automazioni di Stefano Bottesin.

AVVERTENZE
Questo sistema non è stato concepito per essere utilizzato da persone inclusi bambini con ridotte capacità fisiche, sensoriali e mentali o se privi della necessaria esperienza e competenza, A meno che questi non siano controllati o istruiti sull’uso dell’apparecchio da una persona responsabile per la loro sicurezza. Prestare particolare attenzione ai bambini, per evitare che questi possano giocare con l’apparecchio.

L’uso di accessori o componenti non originali possono compromettere la sicurezza del sistema di sanitizzazione. Dabo non si assume alcuna responsabilità per l’utilizzo di parti o accessori non originali e si ritiene sollevata da qualsiasi danno diretto o indiretto che dà un tale utilizzo dovesse derivare.
Nota dell utilizzo e scopo : il prodotto è stato costruito, testato, verificato per eliminare il SAS cov-2, virus maggiori e minori , batteri relativamente ad un possibile inquinamento delle pulsantiere o tastiere touch tipo bancomat, vending, distributori di benzina, pulsantiere di chiamata citofoni, pulsantiere di ascensori, infomonitor per istruzioni installati per il pubblico e per il privato, Pos, casse automatiche, tastiere e mouse.
I test sono stati eseguiti con esiti positivi da :
– laboratorio della Dabo automazioni
– istituti di Microbiologia Italiani autorizzati.
Sono stati effettuati tutti i test per verificare la sicurezza all’esposizione dei raggi UV-C e l’efficacia del loro funzionamento basandosi su test di laboratorio di microbiologia ottimizzando le potenze, le irradiazioni, i tempi e le tempistiche degli interventi di sanitizzazione.
Le programmazioni degli interventi di sanitizzazione sono programmati secondo:
– tipo di utenza (luogo con pubblico o privato.
– esigenze anche non standard.
– modalità’ d’uso dell’utenza
– temperatura massima e minima in estate ed in inverno dell’ambiente dove verra’ installato il macchinario.
– tipo di materiale della pulsantiera da sanitizzare
NOTA: nonostante le varie grandezze delle pulsantiere (da 7” a 35”) e’ possibile grazie ad i test effettuati garantire la sanitizzazione in quanto le cornici sono castomizzabili, la differenza sara’ sul tipo di fonte UV-C, quantità’, potenza, irradiazione, angolo e temperatura.
TUTTE LE INFORMAZIONI PER OTTIMIZZARE L’UTILIZZO DEL PRODOTTO FINALE SONO CONTENUTE IN 4 FILE/DATABASE NON PUBBLICI, solo alcune informazioni verranno rese pubbliche per le soluzioni delle varie programmazioni. Altri dati quali fornitori , nomi dei tecnici, Microbiologi, Istituti di Microbiologia, saranno identificati con sigle, solo se gli interessati daranno il loro consenso saranno resi pubblici per intero.

NOTA:
per disinfezione si intende l’eliminazione di tutti i virus e muffe presenti o inquinate sul monitor o sulla pulsantiera/touch.
Ogni SL (supporto/telaio/meccanismo) è stato studiato affinché le irradiazioni dei diodi UV-C possano irradiare uniformemente le aree inquinabili con la garanzia (grazie ai test di Microbiologia molecolare) di uccidere i virus alle giuste potenze irradiate nel tempo ( µJ micro Joule). Gli studi effettuati sulle radiazioni ed i campi elettromagnetici, e le valutazioni sul rischio di irradiazione sull’uomo dei raggi UV-c, hanno permesso di brevettare HTS SL come apparecchiatura totalmente sicura e non dannosa per l’uomo.

nella slide:
– sanificazione pulsantiere hot
– sanificazione pulsantiera food e introduzione monete.
– sanificazione sportellino e cup station.

ARCHIVIO PUBBLICO COLLAUDATORI E TECNICI

TECNICI AUTORIZZATI AL MONTAGGIO DEI SISTEMI (ARCHIVIO PUBBLICO TECNICI AUTORIZZATI)

I manutentori o tecnici autorizzati al montaggio degli SL devono essere identificati ed inseriti nell’archivio RISERVATO della Dabo automazioni.
Indispensabile per l’aggiornamento delle matricole e per la polizza assicurativa.

I tecnici esterni o manutentori abilitati per il montaggio dell’SL per i Pos, devono comunque essere autorizzati da Dabo Automazioni all’esatto posizionamento del Pos all’interno del sistema degermizzante SL Pos vers. 1/ a seguire.

La conferma dell’autorizzazione viene data alle seguenti condizioni:
1. contattare DABO per richiesta abilitazione.
2. invio da parte di DABO del video per le istruzioni di montaggio e rischi causati dal errato montaggio o posizionamento del dispositivo degermizzante SL.
3. videoCall per verificare le capacita’ tecniche dell’abilitante (italiano/inglese).
4. dopo il test positivo il tecnico/manutentore abilitante, sara’ abilitato con immediato inserimento nell’archivio privato della DABO automazioni a disposizione delle autorità competenti e della compagnia di assicurazione.
– il nuovo tecnico abilitato ha facoltà’ di autorizzare DABO all’inserimento nell’. ”ARCHIVIO PUBBLICO COLLAUDATORI E TECNICI”

Gli articoli DaboHTS sono dispositivi CERTIFICATI e BREVETTATI. Inseriti negli articoli del Ministero della Salute, oltre ad essere elencati come articolo costruito per l’utenza con massima sicurezza, cio’ necessita che la CERTIFICAZIONE DI CONFORMITA’ prevede che il prodotto sia collaudato e verificata l’efficacia contro virus e batteri in laboratorio con la misurazione delle potenze e l’uniformità’ su tutta la superficie da sanificare, di fatto i tempi di sanitizzazione sono calcolati che sul punto piu debole da sanitizzare ci siano le potenze adeguate per uccidere il virus piu’ resistente.
i TECNICI abilitati al montaggio delle apparecchiature devono quindi essere formati ed essere in grado di montare le apparecchiature DABO senza commettere il minimo errore, ed e’ per questo che saranno inseriti nell’archivio RISERVATO ed abbinati ad ogni matricola del dispositivo.
La valutazione della validità’ del tecnico sara’ effettuata esclusivamente da DABO,
(vedi Video ed istruzioni ITALIANO/INGLESE) Nel manuale di installazione e’ specificato con illustrazioni e note il corretto montaggio dell’apparecchiatura SL.

Primadel montaggio, il tecnico autorizzato dovrà’ comunicare a DABO Automazioni il numero della matricola dell’apparecchiatura da sanitizzare (macchinario / pos / touch / cassa automatica / etc. etc. ) di dove verra’ posizionato SL, data ed il suo codice di tecnico autorizzato-
Seguira’ immediatamente l’invio della certificazione compilata elettronicamente.

La taratura e l’abbinamento fra HTS e SL è possibile solo in Dabo, in fase di produzione ed di immatricolazione.
Le tarature vengono inserite nel codice di immatricolazione , per rifare le tarature della schede e’ necessaria una release che dovrà’ essere reinserita nella nuova MATRICOLA/NR.SERIALE ed ovviamente essere autorizzata da DABO, oltre ad inserire la sigla del tecnico autorizzato che ha effettuato la nuova impostazione.

TUTTE LE OPERAZIONI DI MODIFICA E PROGRAMMAZIONE DEVONO ESSERE EFFETTUATE SOLO DA DABO O CON ESPRESSA AUTORIZZAZIONE VIA PEC.

Archivio tecnici autorizzati e collaudatori IMPOSTAZIONE:
SIGLE Collaudatore. Tecnico Installatore.
nota : il tecnico installatore abilitato ed inserito in questo archivio può effettuare altri corsi ad altri tecnici ma questi per essere inseriti in questo archivio dovranno essere autorizzati dal tecnico che sia effettuato il corso.
Tutti i dati saranno trasmessi a Dabo Automazione per la compilazione gratuita degli archivi.

PER INFORMAZIONI CONTATTA DABO.

SEGNALAZIONI PER L’UTENTE modelli SL versioni Vending1/infoPoste/infoFood e simili / Pos 2 / cassa automatica 1/ Bancomat1. ELETTRONICA versione 1.0.

La cornice esterna è dotata di un sensore e 3 segnalatori del sistema :

. LED VERDE sistema in funzione .
. LED VERDE SCURO avvisa l’inizio che il sistema e’ in fase di predisposizione alla sanificazione al 99,99% di virus e batteri.
. LED ROSSO avvisa l’utente che il sistema sta effettuando la degerminizzazione, al suo spegnimento ed allo spegnimento del LED VERDE SCURO vorra’ significare che la sanitizzazione e’ stata eseguita correttamente.

Istruzioni d’utilizzo per l’utente

FUNZIONAMENTO ALL’ACCENSIONE.
HTS 4.0 all’accensione, se le condizioni lo permettono, effettuerà una fase di disinfezione, verificando che il sistema funziona correttamente con l’accensione dei due led verdi, mentre il rosso si accendera’ solo se non sosta nessuno davanti alla macchina.

NOTA OPERATIVA E TECNICA
All’ allontanarsi dell’utente, HTS 4.0 effettuerà una disinfezione sanitizzazione sterilizzazione.
La disinfezione sara’ evidenziata da un segnale rosso che comunicherà la disinfezione in atto, è opportuno all’accensione di questo segnale rosso non avvicinarsi alla macchina ma attendere che venga ultimata la disinfezione. Se comunque l’utente è sicuro di poter utilizzare la macchina e non vuole attendere la disinfezione, il sistema di sicurezza in ogni caso disattivera’ video di uvc permettendo quindi all’utente di avvicinarsi alla macchina e di utilizzarla.

Il sistema, regolarmente funzionante, verrà segnalato da una luce verde che indica che la macchina può essere utilizzata e la disinfestazione potra essere effettuata regolarmente.

TEST PUNTI CRITICI E SICUREZZE.
Il sistema effettua una serie di controlli prima di attivare i led UV-C per la eliminazione dei virus e batteri, inoltre il sistema effettua da programmazione , delle fasi di sanitizzazione in più volte in base all’affluenza delle persone davanti alle pulsantiere anche se non consumano.
I diodi UV-C non potranno mai attivarsii per errore, ma se un utente volesse volontariamente provare ad attivare i diodi UV-C accecando il sensore di rilevazione, e che tale sensore risultasse difettoso permettendo comunque di attivare i diodi UVC, e che l’utente tentasse di ”vedere” direttamente con un occhio i diodi UV-C, posizionandosi appositamente per essere esposto alla radiazione UV-c, una rara possibilita’ potrebbe essere che il sensore sia rotto ma il sistema funziona lo stesso, terminerà’ 1 solo ciclo di sanificazione e la schermatura che protegge le radiazioni emesse e’ stata danneggiata, ed il sistema e’ stato attivato resettando la macchina, in questo caso potrebbe esserci un accecamento da radiazioni UV-c per pochi secondi con il rischio minimo di una congiuntivite non permanente.
MA SI TRATTA DI UNA MANOMISSIONE.

FUNZIONAMENTO NORMALE:
La disinfezione si interrompe e i diodi UV-C vengono disabilitati all’avvicinarsi di una persona che vuole utilizzare il macchinario. In ogni caso il sistema è altamente sicuro in quanto è pressoché impossibile vedere i diodi direttamente. È possibile notare un eventuale rifrangenza sulla pulsantiera o sul monitor solo in fase di disinfezione e ad una distanza di oltre 2 metri senza alcun movimento.

ARCHIVIO PUBBLICO NR. SERIALE E MATRICOLE

IDENTIFICAZIONE NR.SERIALE E MATRICOLA

ARCHIVIO PUBBLICO MATRICOLE E NR.SERIALI
Spiegazione:
– i dati inseriti nel numero seriale e matricola identificano ogni singolo prodotto certificato.

VEDI ARCHIVIO CODICI PROGRAMMAZIONE E FAQ

Elenco test e Procux per i test specifici:
Procux1, test tempi uvc potenza, distanza su monitor touch di piccole dimensioni.
2 colori tessuti
3 polimerizzazione plastiche
4 test virus Istituto Microbiologia per tessuti.
5 test virus Istituto Microbiologia pulsantiere di plastica e similplastica.
6 test virus Istituto Microbiologia monitor touch 21 pollici e 9 pollici.
7 test virus Istituto Microbiologia per nuova tecnologia (in fase progressiva).
8 test virus Microbiologia con verifica della nuova tecnologia DABOhts4.o su monitor touch con angolazioni e superfici superiori ai 22 pollici.
9 test microbiologia radiazione ionica su distanza di 440mm
10 test microbiologia Sars-Cov2 su pulsantiera vetro 440mm temperatura 36°.

Premessa, in questo archivio pubblico i tecnici riconosciuti dalla Dabo automazioni sono qualificati per le mansioni relativamente alla HTS 4.0 e accessori .
La taratura e l’abbinamento fra HTS e sleeve è possibile solo in Dabo ed in fase di immatricolazione. Le tarature dopo l’immatricolazione devono essere esplicitamente autorizzate da Dabo In quanto ogni taratura deve essere reinserita sull’archivi Archivio tecnici e collaudatori.
pubblico :
SIGLE Collaudatore. TecnicoInstallatore.
nota : il tecnico installatore abilitato ed inserito in questo archivio può effettuare altri corsi ad altri tecnici ma questi per essere inseriti in questo archivio dovranno essere autorizzati dal tecnico che sia effettuato il corso.
NOMINATIVO Nome cognome .
SIGLA tecnico es:SB01
Data mese/anno richiesta inserimento Archivio es: 0420
Tipo di preparazione Diretta in Dabo AA. Corso affiancato da tecnico abilitato CA. Videocorso VI.
SIGLA DEL TECNICO abilitato che ha istruito al corso. es: AZ01
note

archivio pubblico:
NR.SERIALE DEI PRODOTTI – DATA INSTALLAZIONE – CODICE TECNICO INSTALLATORE

PROCEDURE DELLA PRODUZIONE:
procedure della produzione e della verifica del prodotto.
PROTOTIPI INIZIALI PER STUDI DI LABORATORIO:
I test effettuati sono stati identificati con il codice PROCUX.
Prox1 il primo test realizzato per verificare la potenza la distanza e tempi di intervento dei diodi led uvc. Pro2 test effettuato per verificare la colorazione dopo 72 ore di irradiazioni continue l’alterazione della colorazione sulle stoffe.
Procux3 la verifica della polimerizzazione della plastica è durata una settimana di irradiazione continua il test non ha causato nessuna differenza sulla polimerizzazione della plastica a 15 cm di distanza.

I Test sui Procux sono serviti per irradiare e misurare le potenze con le ottiche ed esatte angolazioni per uccidere virus e batteri.

Archivio prodotti con dati di programmazione, fornitori del prodotto specifico, note del tecnico collaudatore, sigla del cliente al quale è stato venduto il prodotto, sigla del tecnico abilitato al montaggio del prodotto.
(archivi riservati protetti da segreto industriale e commerciale).

SICUREZZE:
HTS 4.0 è un’interfaccia con circuito assestante.
L’alimentazione può essere non collegata direttamente alla macchina ma meglio se collegata direttamente alla linea elettrica.
Il voltaggio di esercizio normalmente e’ di 24VCC.
I sistemi possono essere programmati per funzionare da 8 a 24VCC max.
L’alimentatore viene fornito su richiesta.

Il sistema di controllo della scheda completerà la sicurezza dell’alimentazione Dopodiché l’interfaccia funziona a bassa Tensione, vedi certificazioni bassa tensione, un cavo di collegamento collega l’interfaccia HTS 4.0 allo schermo denominato SL. Il punto critico e’ l’eventuale tentativo di manomissione dello sleeve.
Lo SLAVE è dotato di più sistemi di sicurezza fra i quali una vite di fissaggio ancorata allo stesso dall’interno del macchinario che può essere o il distributore automatico o il bancomat o il monitor touch.
La vite nonostante potrebbe essere sufficiente il fissaggio della sola vite al macchinario il quale SLAVE incornicia con precisione millimetrica il bordo della tastiera o del monitor touch, viene inserito nel Kit due strisce di biadesiva della 3M per fissare lo SL al macchinario.
Il punto critico potrebbe essere un tentativo di manomissione dello SL che vorrebbe dire comunque un tentativo di furto dello stesso questo significherebbe la rottura del punto di fissaggio della vite Ma in caso di eventuale funzionamento anomalo del macchinario in automatico si staccherebbe il connettore che alimenta i raggi uvc.

DISTINTA BASE (file riservato con elenco fornitori)

PROGETTO SLAVE
Ogni cornice o ogni Slave sono progettati per avere angolazioni idonee alla grandezza delle aree da igienizzare e sanitizzare.
È indispensabile da parte del cliente che acquista il sistema di sanitizzazione, di fornire alcune informazioni relative alla corretta programmazione di ogni sistema di sanitizzazione quale: il tipo di utenza se pubblica o privata, il numero degli utenti che utilizzeranno il macchinario e la frequenza, la temperatura minima e massima si estiva che invernale dell’ambiente dove verrà installato il macchinario con il sistema di igienizzazione, il dato che il sistema può effettuare delle sanitizzazione ad ore prestabilite della giornata o della notte. Questi dati non incidono sul costo dell’interfaccia HTS 4.0 Ma sono indispensabili per la corretta programmazione.

TEST EFFETTUATI
L’elenco dei test è disponibile anche in formato video.

PROCEDURE DI CONTROLLO DELLA PRODUZIONE
Ogni singola interfaccia Dabo HTS 4.0 ed ogni singolo Slave sono verificati e controllati dal tecnico che ne inserisce il numero di matricola e le caratteristiche inoltre ogni Dabo HTS e Slave sono programmati per essere abbinati ma anche per essere prodotti come singolo pezzo. In ogni caso al momento della vendita o distribuzione l’archivio interno abbinerà la scheda con quella lo slave e verra’ identificato sia il tecnico collaudatore, che era già stato registrato nella matricola del singolo pezzo, sia il tecnico che installerà quei prodotti.

I prodotti sono conformi alla direttiva di bassa tensione ed alla conformità e compatibilità elettromagnetica e normative sulla sicurezza.

Elenco Modelli prodotti e certificati – FASCICOLI TECNICI

Informazioni generali :
• Distrugge il 99,99% dei patogeni
• Nessuno uso di agenti chimici e di ozono
• Tempi di sanificazione regolabili in base al virus
• Spegnimento automatico del dispositivo
• Non ci sono limiti per il tempo di utilizzo
• Compatibilita’ elettromagnetica
• Assenza di prodotti chimici
• Lavabile con panno umido e detergenti non aggressivi
• Facile montaggio e collegamento
• Struttura in acciaio e alluminio
• Sensore di rilevazione presenza
• Indicatori led per monitoraggio dello stato di funzionamento
• Facile installazione (tutti i kit sono asestanti)

Application:
• Pos
• Atm
• Vending food-no food
• Automatic cash
• Park
• Elevator
• infotouch
• tickets display
• INTERACTIVE Point of information
• TOTEM Vending Display
• Gaming interactive
• Slot machines
• Sales automation
• Medicine and ticketing
• Self-service Terminal industrial controls
Aree di Lavoro
• Istituti scolastici
• Istituti Ospedalieri
• Luoghi di lavoro
• Luoghi di svago
• Aree chiuse – condomini
• Ristoranti, bar, mense
• supermercati ipermercati
• trasporti terrestri – aerei – navali
• distributori benzina
• istituti bancari – uffici
• Infopoint – gaming

Tecnologie:

• DABPIR 1.1.
◦ abbattimento batterico 70% al 99,99%
◦ tecnologia applicata al brevetto
▪ potenziamento sistemi
• DABPIR 1.2.
◦ abbattimento batterico 70% al 99,99%
◦ tecnologia applicata al brevetto
• DABPIR 2.0
◦ abbattimento batterico 70% al 99,99%
◦ tecnologia applicata al brevetto
• DABOHTS7.3
◦ Virus killed 99,99%
◦ tecnologia brevettata DABO HTS 4.0
◦ risparmio energetico 40%
• DABOHTS7.3 – connect
◦ Virus killed 99,99%
◦ tecnologia brevettata DABO HTS 4.0
◦ risparmio energetico 40%

▪ ACCESSORIES
• aggiornamento virus killed da remoto
• statistiche vendite/utilizzo
• App gestore
• App tecnico
• App cliente

Cornici sanitizzanti da virus e batteri per pulsantiere e touch
HTS SL modelli

Certificazioni:
• certificazione CE Dispositivo Sanificazione Automatico DABO HTS SL
• dichiarazione conformita’
• fascicolo tecnico
• Brevetto Italiano – made in Italy
Costruction:
• acciaio
• alluminio
Options:
• potenziamento
• sintesi vocale
• countdown
• antisabotaggio
• antimanomissione
• automazioni dedicate quali
◦ piano d’appoggio computers/ tastiere/mouse
◦ kit sanificazione cup station vending
◦ kit sanificazione cassetto
◦ kit sanificazione introduzione monete
◦ kit sanificazione recupero documenti
◦ kit sanificazione monete

RICHIESTA: fascicolo tecnico – report Microbiologia Molecolare – Misurazioni Potenze DaboLab.

Test rischio di irradiazione involontaria da UV-c in fase di costruzione e post-installazione.

In Fase di assemblaggio e costruzione vengono effettuati i test di accecamento da UV-c senza protezione fisica.

Il nostro diodo Uv-c viene incapsulato in una corona che mira solo l’area contigua alla frame.

Le ottiche sono appositamente indirizzate su uno schermo riflettente, direzionato esclusivamente sui punti di sanitizzazione precedentemente studiati e valutati.

Il nostro diodo UV-c e’ stato modificato dal nostro laboratorio, la componente Uv-A permette di visualizzare che il diodo e’ in funzione.

Si vede una rifrangenza dell’UV-a che misurata equivale a zero emissioni UV-c.

Generalmente viene effettuata a campione una misurazione accurata di un modello installato dopo un mese circa.
La misurazione ci permetterà’ di aggiornare il nostro archivio, e di conseguenza programmare gli interventi di verifica e manutenzione.

La targhetta identificativa e’ composta da : marchio DABO, MARCHIO CE, QRCODE del manuale di istruzioni, CODICE IDENTIFICATIVO del numero seriale di produzione e dei dati necessari per l’identificazione dei programmi installati per la DEGERMIZZAZIONE.